Percorso: Vastu le energie della casa secondo i VEDA

VASTU – Regole, Principi e Valori dell’Architettura Vedica

 

Pregasi PREISCRIZIONI NUMERO CHIUSO

 Workshop  di 1 giornata  

   h10.00- h18.00

Incontro con arch. Alessandro Checchi & Casaveda

Il Vastu, in sanscrito“abitazione vitale”, disciplina originata dalla millenaria sapienza indiana,   in sinergia con la bio-edilizia, contribuisce ad accrescere la qualità della vita, riducendo nella nostra casa condizioni patogene e stagnazione energetica. Vastu risponde con successo al bisogno di crescita personale nel proprio spazio abitativo o di lavoro, potenziando i principali fattori vitali (luce, aria, e colore), in accordo alle necessità dei residenti.

Il docente, durante la giornata studio, fornirà strumenti e concetti base, per valutare la qualità energetica e rispondenza delle abitazioni presentate dai partecipanti, proponendo suggerimenti migliorativi.

Saranno affrontati i seguenti temi:

  • Architettura come terapia.
  • Qualità energetiche della persona e della sua casa.
  • Favorevole disposizione di funzioni abitative e arredi
  • Importanza della sinergia Casa-Persona
  • breve Consulto Vastu incluso

PREMESSA
Il Vastu-vidya(1), la millenaria e ancora attuale scienza dell’abitare, frutto maturo dell’albero dei Veda(2), considera la casa come un organismo vivente, cioè un corpo fisico reso vitale dalla presenza del vastu purusha(3). Nell’eco-sistema generale, la casa è vista come microcosmo rispetto al grande Cosmo, col quale si trova in connessione. Secondo il Vastu esiste anche un connubio casa-persona, una corrispondenza speculare fra il corpo della casa e il corpo umano, addirittura un’affinità karmica con la nostra natura psico-fisica individuale. Se un organo o una funzionalità nella fisiologia della casa risulta sofferente, è probabile che un’ analoga patologia  insorga nel corpo della persona che vi abita. 


I PIANETI

I saggi illuminati della Tradizione vedica hanno meditato profondamente sul significato dei pianeti nel formulare i principi del Vastu. Ciascuna delle otto principali direzioni cardinali (nord, nord/est, est, sud/est, sud, sud/ovest, ovest, nord/ovest), ovvero ogni specifico settore del raggio cosmico creativo, sono governati da un pianeta, per trasmetterne la forza vibratoria e orbitale in ogni punto del sistema solare, fino dentro la nostra casa. In quella posizione il pianeta risplende in tutta la sua potenza, in sanscrito dig-bala.

Così vengono associati i pianeti e le otto direzioni cardinali:
EST/Sole
SUD-EST/Venere
SUD/Marte
SUD-OVEST/Rahu.
OVEST/Saturno
NORD-OVEST/Luna
NORD/Mercurio
NORD-EST/Giove.
LA PREVENZIONE
Come primo passo, subito metteremo la nostra casa in uno stato di equilibrio energetico, perché non risulti nociva. Questo è necessario nel novantanove per cento delle abitazioni esistenti. Un’abitazione è considerata sana e risanante solo se è in grado di accogliere pienamente, senza “corti circuiti”, le energie di guarigione che ci provengono da quel cosmo, grazie all’azione dei pianeti. Non si può nascondere che ciò risulti più facile  in un’abitazione realizzata ex novo, con un progetto Vastu(4) e  materiali di bio-edilizia. Per le persone comuni il rapporto con i pianeti rimane un fatto misterioso, se non inesistente. Non quando però parliamo del ruolo del Sole o della Luna, nell’economia della nostra vita. Allora tutti capiscono e concordano. Altra cosa se si parla, ad esempio, dell’influenza del pianeta Giove(5), non misurabile e quindi non rilevante.
Continua …… Al CORSO
PREISCRIZIONI  20 E
COSTO 80 E
PRESSO ASSOCIAZIONE CENTRO NATURA INSIEME
VIA BARIGLARIA 24/14
33100 UDINE
CELL 349–0519135
NATUROPATA 349–5013873
ARTICOLO DEL CSB  ALESSANDRO CHECCHI AUTORE