Pregasi PREISCRIZIONI NUMERO CHIUSO
Workshop di 1 giornata
h10.00- h18.00
Incontro con arch. Alessandro Checchi & Casaveda
Il Vastu, in sanscrito“abitazione vitale”, disciplina originata dalla millenaria sapienza indiana, in sinergia con la bio-edilizia, contribuisce ad accrescere la qualità della vita, riducendo nella nostra casa condizioni patogene e stagnazione energetica. Vastu risponde con successo al bisogno di crescita personale nel proprio spazio abitativo o di lavoro, potenziando i principali fattori vitali (luce, aria, e colore), in accordo alle necessità dei residenti.
Il docente, durante la giornata studio, fornirà strumenti e concetti base, per valutare la qualità energetica e rispondenza delle abitazioni presentate dai partecipanti, proponendo suggerimenti migliorativi.
Saranno affrontati i seguenti temi:
- Architettura come terapia.
- Qualità energetiche della persona e della sua casa.
- Favorevole disposizione di funzioni abitative e arredi
- Importanza della sinergia Casa-Persona
- breve Consulto Vastu incluso
PREMESSA
Il Vastu-vidya(1), la millenaria e ancora attuale scienza dell’abitare, frutto maturo dell’albero dei Veda(2), considera la casa come un organismo vivente, cioè un corpo fisico reso vitale dalla presenza del vastu purusha(3). Nell’eco-sistema generale, la casa è vista come microcosmo rispetto al grande Cosmo, col quale si trova in connessione. Secondo il Vastu esiste anche un connubio casa-persona, una corrispondenza speculare fra il corpo della casa e il corpo umano, addirittura un’affinità karmica con la nostra natura psico-fisica individuale. Se un organo o una funzionalità nella fisiologia della casa risulta sofferente, è probabile che un’ analoga patologia insorga nel corpo della persona che vi abita.
I PIANETI
I saggi illuminati della Tradizione vedica hanno meditato profondamente sul significato dei pianeti nel formulare i principi del Vastu. Ciascuna delle otto principali direzioni cardinali (nord, nord/est, est, sud/est, sud, sud/ovest, ovest, nord/ovest), ovvero ogni specifico settore del raggio cosmico creativo, sono governati da un pianeta, per trasmetterne la forza vibratoria e orbitale in ogni punto del sistema solare, fino dentro la nostra casa. In quella posizione il pianeta risplende in tutta la sua potenza, in sanscrito dig-bala.
SUD-EST/Venere
SUD/Marte
SUD-OVEST/Rahu.
OVEST/Saturno
NORD-OVEST/Luna
NORD/Mercurio
NORD-EST/Giove.