Chi era Buteyko?
Konstantin Pavlovich Buteyko è nato nel villaggio di Ivanitsa, vicino a Kiev, il 27 gennaio 1923.
Iscritto al Politecnico di Kiev fino a che i suoi studi non furono interrotti dalla seconda guerra mondiale, al suo rientro dalla guerra si iscrisse alla Facoltà di medicina dell’Università di Mosca, dove iniziò a lavorare nel gruppo di terapia clinica guidato dall’Accademico Evgeniy M. Tareiev.
Nel corso di questo lavoro gli venne dato l’incarico di controllare i ritmi respiratori dei pazienti, ed egli passò centinaia di ore ai loro capezzali, ascoltandone la respirazione, ed osservò che la morte dei malati era sempre preceduta, con notevole anticipo, da un aumento della intensità della respirazione. Tanto che egli divenne in grado di predire, con stupefacente precisione, l’avvicinarsi della morte in base a quest’unico sintomo, e decise di dedicare i suoi futuri studi e ricerche a questa tematica.
Dopo la laurea con lode in medicina, Buteyko continuò a sperimentare. Egli stesso soffriva di pressione elevata e spesso se ne era chiesto il motivo. Misurò i livelli di anidride carbonica (CO2) nel suo corpo e notò che erano più bassi del normale: era noto che una respirazione eccessiva diminuisce i livelli di CO2 nel corpo e pensò che se il suo basso livello di CO2 era causato da un eccesso di respirazione allora, correggendo il suo ritmo respiratorio avrebbe potuto correggere anche il basso livello di CO2.
Buteyko controllò e ricontrollò la sua teoria sui pazienti. Misurando i modelli respiratori di persone che soffrivano di asma, angina ed altre malattie constatò che tutti quanti soffrivano di un eccesso di respirazione (iperventilazione). Ed ogni volta, riportando la respirazione a modelli normali, il livello di CO2 nell’organismo aumentava e gli attacchi di asma o di altre malattie svanivano. Quando i pazienti tornavano ai modelli respiratori precedenti, gli attacchi riprendevano. Buteyko si rese conto allora di aver effettuato, in modo quasi casuale, una scoperta in grado di rivoluzionare il mondo della medicina.
NON SOLO PER L’ASMA BRONCHIALE ( Allergico o NO)
l valore del metodo e’ eccezionale a scopo preventivo ed anti-invecchiamento: per restare in buona salute ed ottima forma, fisica e mentale, fino ad un’età avanzata.
Allergia e Problemi Immunitari
Ansia e attacchi di Panico
Depressione e Problemi Neurologici
Digestione /Obesità
Energia Carente Stanchezza Cronica
Ipertensione Problemi Cardiovascolari
Problematiche alla Vita come Degenerazioni Maculopatie e Glaucoma
ESERCIZI RESPIRATORI
Imparare a Respirare con il NASO e senza EMETTERE con la BOCCA
già un primo passo verso questa tecnica ,
molto UTILE PER I BAMBINI ,ANZIANI , per tutte le fasi della vita .
Il mantenimento del delicato equilibrio tra i livelli di ossigeno (O2) ed anidride carbonica (CO2) è in realtà essenziale per il buon funzionamento di tutto l’organismo umano. Tutti e due devono essere presenti nelle giuste quantità. Quando si respira in eccesso il livello di CO2 (emessa nell’espirazione, che è proporzionale all’inspirazione) cala drammaticamente: mentre normalmente dovrebbe aggirarsi sul 5,5-6%, negli asmatici la quantità di CO2 presente negli alveoli polmonari non supera il 3,5-4,5%. Questa insufficienza di CO2 non consente, a causa dell’ effetto “Verigo-Bohr” (citato in tutti i libri di fisiologia medica studiati nelle Università) , di raggiungere i tessuti.
In altri termini: è la presenza di CO2 (anidride carbonica) che dà il segnale dell’esigenza di ossigeno, e quando vi è poca CO2 l’organismo crede, erroneamente, che non vi sia poi tanto bisogno di O2 e invece di farlo passare dal sangue ai tessuti lo fa di nuovo uscire con l’espirazione.
Ciò induce l’organismo a mettere in opera dei meccanismi di difesa, per diminuire l’afflusso d’aria e contrastare così una perdita eccessiva di CO2 che, se proseguisse indisturbata, avrebbe conseguenze mortali.
L’Iperventilazione non è sintomo ma causa di altre problematiche ,
con questo Metodo Possiamo Risolverlo .
Docente Franco Colandrea
– la laurea in Scienze politiche presso l’università di Trieste,
, Infermiere, operatore Tuinà;
laurea in Naturopatia Ph.D. Dottorato Degree Dr. In Hindovedic Psycology Ayurgeda Speciality presso il Florida Vedic College.
E’ iscritto nell’albo delle discipline bionaturali come naturopata della Regione Lombardia.
CORSO 29 NOVEMBRE 2014 h9.00- 13.00
PRESSO
Associazione Centro Natura Insieme
UDINE FVG via Bariglaria 24/14
TELEFONATE PER ISCRIZIONI
Interessante! saluti…. a presto…..